Brusco Scroll down to get more.

Paolo Della Croce Download Biography

Biography

Giovanni Miraldi, in arte Brusco, muove i primi passi nella musica negli anni novanta esibendosi nelle dancehall organizzate da Sound System romani ed italiani.

Successivamente si aggrega alla Villa Ada Posse, gruppo iconico del reggae italiano, con il quale pubblica due album e si esibisce in tour per tutta la Penisola.

Dal 2000 Brusco avvia la sua carriera solista prima con alcuni singoli e  nell'anno seguente l'omonimo EP "Brusco" contenente cinque tracce, tra cui la fortunata “Ancora e Ancora” dedicata alla Roma campione d'Italia.

Nel 2002 esce il tormentone estivo “Sotto i Raggi del Sole”, rifacimento della celebre "Abbronzatissima" di Edoardo Vianello, che precede di un anno la pubblicazione del disco “Si Fa Presto a Dire...Brusco” (2003) nel quale sono presenti diverse canzoni di successo come “Ti Penso Sempre”, “I Sogni e le Idee”, “Buongiorno" e "Come l'Aria”.

La ribalta di “Si fa presto a dire…Brusco” portò il cantautore romano ad esibirsi in contesti nuovi per lui e per il reggae italiano che non aveva mai conosciuto in precedenza una simile esposizione mediatica (Festivalbar, Top of the pop, Tim Tour etc). Sono infatti gli anni in cui il cantante romano consolida la propria popolarità con numerose apparizioni televisive, centinaia di concerti e diverse collaborazioni con artisti di ogni genere italiani e non.

Nel 2006 Brusco pubblica “Amore Vero”, una pietra miliare della musica reggae/dancehall italiana. Il cd contiene diverse canzoni di successo come “Sangue”, la title track “Amore Vero”, “Rap condicio” (utilizzata come sigla per diversi mesi dal programma televisivo Blob) e  "L'Erba della Giovinezza".

Nel frattempo insieme al produttore Macro Marco dá vita al sound system Gramigna con il quale si esibisce in mezzo mondo, ottenendo diversi premi e riconoscimenti. Nel 2009 esce “Quattro e Mezzo” un album di 21 tracce, tra cui diverse preziose collaborazioni  (Boomdabash, Ketra e Roy Paci, Sud Sound System).

Negli ultimi due anni infine, in attesa di pubblicare il suo nuovo disco, Brusco ha pubblicato una serie di singoli, tra i quali “Grazie Daniè”, dedica a Daniele De Rossi in occasione del suo addio al calcio giocato, “No Charme” con Puritano, alcune tracce più riflessive come “Volevo un Ponte” e le collaborazioni con Entics (Rub-a-Trap) e Sud Sound System (Dancehall Saga). Nel prossimo album, previsto per la primavera 2021, saranno presenti numerosi collaborazioni con alcuni degli artisti più popolari della musica italiana contemporanea. Il primo singolo del nuovo progetto si chiama "Isola di plastica", prodotto da The Eve, distribuito da Sony Music Italia, ed è stato rilasciato venerdì 15 gennaio 2021.

L'Erba della Giovinezza

Latest Videoclip

Discography

Click and listen on Spotify.
Brusco - Mi Accendo feat. Gemitaiz [prod. Frenetik&Orang3]
Brusco - Isola di Plastica [prod. The Eve]

Discover On

Shots